CAPPOTTO TERMICO
Vedremo di seguito cosa è il Cappotto Termico (o isolamento a cappotto), a cosa serve e di quali detrazioni fiscali può usufruire. Per scoprire di più contatta lo Studio Tecnico Ing. Loreti.
Cos’è il cappotto termico
Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, è un sistema di isolamento che può venire applicato internamente o esternamente un edificio. Esso consiste in una serie di strati isolanti che garantiscono un isolamento sia a livello termico che acustico. Grazie al cappotto termico si può ottenere un notevole risparmio energetico, mantenendo il caldo durante l'inverno (per effetto dell'isolamento) ed il fresco durante l'estate (per effetto barriera dai raggi solari esterni).
Esistono due differenti tipologie di cappotto: quello interno e quello esterno all'immobile.
Cappotto termico esterno
E' la tipologia di cappotto termico più utilizzata. Il cappotto esterno casa consiste in un involucro isolante applicato all'esterno dell'edificio e serve a minimizzare la dispersione termica delle murature esistenti favorendo così un risparmio energetico e conseguentemente economico. Oltre ad essere il più utilizzato è anche il più efficace poichè l'isolamento è continuativo su tutta la superficie esterna dell'immobile.
Il cappotto termico esterno è formato da più strati tra cui:
- Malta collante
- pannello isolante
- primo strato di intonaco
- rete di armatura
- secondo strato di intonaco
- strato di primer
- intonaco di finitura
- accessori aggiuntivi in base alla struttura
La presenza di una protezione esterna migliora le temperature interne permettendo di ottenere un ambiente confortevole che protegge, in inverno la casa dal freddo e in estate dal caldo. Il consorzio Cortexa ha decretato che con l'applicazione di un cappotto termico esterno adeguato, la necessità di una climatizzazione fredda durante i mesi estivi si riduce del 50%.
Cappotto termico interno
Il cappotto termico interno è un sistema composto da uno strato isolante termico che si installa applicando dei pannelli isolanti nelle pareti interne perimetrali dell'edificio o del tetto. Tale intervento riduce la dispersione termica favorendo l'abbattimento dei costi di climatizzazione. Le dimensioni di tali pannelli sono inferiori a quelle utilizzati per i cappotti esterni, per questo motivo il risultato finale occuperà meno spazio rispetto ad essi ma di contro ruberà spazio agli ambienti interni di casa.
I prezzi del cappotto interno possono variare sensibilmente in base ai materiali che vengono utilizzati e dalle loro caratteristiche. Il loro costo finale sarà sicuramente inferiore rispetto al cappotto termico esterno, ma non bisogna sottovalutare il rischio di utilizzare materiali troppo economici che non garantiscano una salubrità degli ambienti interni e relativo confort.
Cappotto termico: spessore
Lo spessore dei pannelli, così come il tipo di materiale, vanno ad incidere sul costo finale dell'intervento. Di solito lo spessore tipico dei pannelli di un cappotto esterno è compreso tra i 6 e i 12 centimetri e vanno progettati in base alla loro superficie e scopo. Lo spessore consigliato per un buon cappotto termico è almeno di 10cm per diventare una coibentazione efficace, ottenendo la riduzione anche di eventuali muffe o condense. Il decreto DLgs N.192/2005 prevede che il cappotto termico esterno non deve superare i 30 cm di spessore, in caso contrario l'eccedenza di esso, entrerà direttamente in volumetria.
Gli isolanti per il cappotto interno invece hanno uno spessore compreso tra i 2 e i 6 centimetri. Oltre lo spessore dei 6cm aumenta considerevolmente il rischio di danni da condensa, umidità e muffe.
Cappotto termico: Detrazioni Fiscali 2020
Gli interventi di costruzione del cappotto termico possono beneficiare delle attuali detrazioni fiscali con aliquote che partono dal 50% fino al 110% relativo al Superbonus 110%. A seconda degli interventi effettuati è possibile beneficiare dell’agevolazione secondo differenti modalità: rimborso in cinque anni, dieci anni, con sconto immediato in fattura oppure cessione del credito. Come già parlato nella relativa sezione del Superbonus 110%, il Cappotto Termico fa parte degli interventi trainanti e quindi necessari per usufruire dell'agevolazione fiscale.
Tutta la professionalità a vostro servizio
Non farti scappare questa importante agevolazione fiscale Superbonus 110%. Lo Studio Tecnico Ing. Loreti si occupa di tutte le procedure riguardanti i lavori che possono beneficiare delle detrazioni secondo il D.L. 19 maggio 2020, n. 34, quali verifiche urbanistiche, progettazioni energetiche o strutturali, direzione lavori, computo-metrici, sicurezza e asseverazioni.
Per questo lo Studio Tecnico Ing. Loreti è la scelta giusta a chi sta cercando chiarezza, competenza e fiducia nello svolgere i propri lavori sul patrimonio immobiliare in assoluta sicurezza. Chiedi un preventivo per il cappotto termico.
Contattaci Subito!
Per qualsiasi tipo di informazione o per un preventivo gratuito contattaci al
telefono: 069471866
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure inviaci la tua richiesta tramite il: Modulo Contatti.
Saremo a tua completa disposizione.